Come viaggiare con il cane in auto senza rischi e senza multe

FONTE: gazzetta.it

Sono sempre di più gli italiani che viaggiano con il proprio animale domestico, sia per brevi che per lunghi tratti. Vediamo qual è il modo corretto di trasportare un cane a bordo di un veicolo

Viaggiare con il cane in auto è un’esigenza che sempre più italiani hanno, ma per farlo occorre il rispetto delle regole previste dal Codice della Strada e dal buonsenso. Non si tratta di banalità, perché ne va della sicurezza dei passeggeri della vettura e dei nostri amici a quattro zampe, via quindi la classica immagine del cane con la testa fuori dal finestrino. Cosa prevede la legge in merito al trasporto del cane in auto? L’articolo 169 del Codice della Strada recita: “(…) È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.”.

Questo significa che è possibile viaggiare con un cane a bordo (ma più avanti vedremo che il numero può aumentare), che può essere posizionato in differenti posizioni dove farlo sentire a proprio agio, ma che non deve essere d’intralcio a chi guida. Dunque, non deve saltellare tra un sedile e l’altro e non deve stare in braccio al conducente o tra le sue gambe.

TRASPORTINI E CINTURE— L’ideale per viaggiare con un cane in auto è utilizzare soluzioni che garantiscono comfort e sicurezza. Il kennel rigido (o trasportino) è sicuramente efficace per il trasporto del cane in auto, ma il suo utilizzo deve avvenire a piccoli passi. Il cane deve abituarsi gradualmente a stare in una struttura chiusa, meglio quindi un corretto avvicinamento che porta il cane a riconoscere il kennel come un luogo di protezione, dove potersi rilassare.

In caso di incidente, un kennel ben fissato e della giusta misura può evitare che il cane si faccia male o che diventi un pericolo per i passeggeri umani. Durante una violenta decelerazione, infatti, il cane può diventare un proiettile in grado di provocare serie lesioni.

La cintura di sicurezza per cani è un’’imbragatura collegabile alle cinture tre punti installate sui veicoli e costituisce un grosso passo avanti sul fronte della sicurezza. I produttori realizzano le cinture in diverse taglie, per offrire un’adeguata protezione a cani di peso compreso tra 7 e 40 chilogrammi. Anche per questa soluzione, come per il kennel, il cane avrà bisogno di un periodo di adattamento, durante il quale imparare ad abituarsi. Il sistema, tra l’altro, permette di far salire e scendere rapidamente il cane dall’auto, agganciando e sganciando il moschettone dall’anello metallico dell’imbracatura.

Utilizzare il bagagliaio dotato di rete divisoria rigida è indubbiamente uno dei modi più usati, e solitamente il vano bagagli – se è capiente – è anche la parte della macchina che il cane predilige nonché quella al quale il cane si abitua più velocemente, poiché ha un suo spazio ben distinto. Meglio ancora se dotato di una coperta o di un cuscino e di un giocattolo.

E SE I CANI SONO DUE?— È consentito il trasporto di un numero superiore di animali domestici, a patto che si rispettino le seguenti indicazioni: siano sistemati in apposite gabbie o contenitori; che stiano sui sedili posteriori e che l’auto sia dotata di rete divisoria.
LE SANZIONI PER I TRASGRESSORI— Chi viaggia con un cane senza rispettare le disposizioni del CdS viene punito con una sanzione amministrativa che può andare da 68, 50 euro fino ai 275,10. Alla multa si aggiunge anche il decurtamento di 1 punto dalla patente di guida.

QUALCHE UTILE CONSIGLIO— Oltre le regole del Codice della Strada, tieni sempre a mente questi piccoli consigli quando viaggi con il cane in auto: portare sempre con sé i documenti del cane; portare acqua a sufficienza (soprattutto nel caso di viaggi lunghi); evitare di somministrare del cibo prima della partenza; assicurarsi sempre che l’abitacolo sia ben ventilato e fresco; prevedere delle soste per far sgranchire le zampe ai tuoi amici (soprattutto se costretti nei trasportini).

ANIMALI IN DIFFICOLTÀ— Se mentre si è in viaggio ci si imbatte in un animale ferito o abbandonato non è un dovere di legge prestare soccorso: un animale vagante rischia la vita ed è un pericolo per gli utenti della strada. A seconda del luogo si può contattare la Polizia stradale (al numero di telefono 113), l’Anas per segnalazioni su strade e autostrade di competenza dell’ente (al 800.841.148 e poi tasto 2) o alla Polizia locale – per segnalazioni su strade urbane -, in questo caso occorre cercare su Google il recapito di quella della città in cui si trova l’animale in difficoltà.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.