Domande frequenti
FONTE: patente.it
E’ sempre necessaria l’età minima di 21 anni per condurre le autoambulanze?
L’articolo 115, comma 1, lettera e), punto 4 del Codice della strada prevede che bisogna aver compiuto anni 21 per guidare i veicoli che circolano in servizio di emergenza, di cui all’articolo 177 CdS. L’espressione “in servizio di emergenza” può significare che per trasporti non urgenti è possibile guidare anche a un’età inferiore a 21 anni. A titolo di esempio, un diciannovenne che ha conseguito la patente B da più di un anno può condurre un’autoambulanza per servizi non urgenti quali, a titolo esemplificativo, accompagnamento presso strutture sanitarie per visite mediche o terapie, dimissioni ospeda-liere, ecc. Questo non significa però che per condurre autoambulanze in codice bianco e verde non è mai necessario avere 21 anni e che invece tale età è richiesta per condurre quelle con codice giallo o rosso. La norma va intesa nel senso che bisogna avere almeno 21 anni d’età per condurre le autoambulanze inserite nel turno di chiamata al 118 oppure utilizzate per una possibile emergenza, ad esempio nei servizi a manifestazioni, gare, ecc, mentre si può avere un’età inferiore nei casi sopra richiamati (accompagnamento pazienti da e verso strutture sanitarie per visite mediche, ecc.).
Con il foglio rosa per la patente B è possibile guidare anche le macchine agricole?
La circolare del MIT 13 novembre 2014 prot. n. 25630/8.7.6 ha precisato che l’autorizzazione per esercitarsi alla guida per il conseguimento della patente di categoria B consente anche di condurre motocicli; questo perché l’articolo 122, comma 2 del Codice della strada consente all’aspirante di esercitarsi alla guida su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente (ricordiamo che la patente B consente di guidare, solo in Italia, anche i motocicli della categoria A1). Pertanto, si ritiene che lo stesso principio possa applicarsi, per analogia, per condurre ciclomotori, macchine agricole (anche se trainanti un rimorchio) e macchine operatrici non eccezionali, la cui guida è consentita con la patente di categoria B.
Durante le esercitazioni con il foglio rosa per la patente AM, A1, A2, A è possibile trasportare un passeggero?
Chi è munito di foglio rosa per una delle categorie di patenti sopracitate, può portare con sè un passeggero durante le esercitazioni, purchè abbia raggiunto l’età minima di 16 anni e il posto del passeggero sia espressamente indicato sulla carta di circolazione. Il passeggero, non assumendo in tal caso il ruolo di istruttore, può anche essere sprovvisto della patente di guida e deve avere un’età superiore a 5 anni.
Il titolare di patente B speciale per sordità, può guidare sul territorio italiano anche i veicoli conducibili con la patente A1, al pari di chi è titolare della patente B normale?
Ai sensi degli articoli 116, comma 4 e 125, comma 2, lettera g) del Codice della strada, la patente di guida speciale rilasciata a mutilati o minorati fisici è valida soltanto per la guida dei veicoli aventi le caratteristiche indicate nella patente stessa; ne consegue che il titolare di patente BS che intende condurre un motociclo con cilindrata di 125 cm3 e potenza fino a 11 kW, deve conseguire (tramite esame di estensione) anche la patente A1 speciale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!