Esami di guida… quali novità?

NUOVA DISCIPLINA IN VIGORE PER TUTTI AGLI ESAMI DI GUIDA PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI DELLE CATEGORIE A1, A2, A SOSTENUTI A FAR DATA DAL 02/01/2019.

FONTE: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE DEL NORD OVEST

Le principali innovazioni apportate dal Decreto ministeriale del 26 settembre 2018 e dalla Circolare Ministeriale Prot. n° 26323 del 25 ottobre 2018 sono:

  1. Ripartizione della prova di guida in tre fasi costituite da:
    1. verifica della capacità del conducente a prepararsi ad una guida sicura;
    2. esecuzione delle manovre sui percorsi di cui agli allegati 1 e 2 al Decreto Ministeriale 26 settembre 2018 e relative linee guida per lo svolgimento delle prove; i tempi di percorrenza dei due circuiti delle prove della fase 2 della prova pratica non meno di 15 secondi per il primo e non più di venticinque secondi per il secondo;
    3. comportamenti di guida nel traffico.
  2. Integrazione con il “paraschiena” dell’abbigliamento tecnico dei candidati già previsto; il paraschiena che deve essere almeno di tipo CB Central Back Protector (paraschiena centrale) e può essere integrato anche nella giacca.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche dei veicoli nulla è innovato tranne per il veicolo per il conseguimento della categoria A che, per gli esami sostenuti a far data dal 2 gennaio 2019, deve avere potenza di almeno 50 kw e massa a vuoto superiore a 180 kg (con una tolleranza di 5 kg sotto la massa minima).

Allegato 1 circuito
Allegato 2 circuito

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.