2022: le nuove scadenze di patente, foglio rosa e revisione
Non siamo ancora fuori dalla fase di più acuta della pandemia e il numero elevato di contagi suggerisce di differire laddove possibile le scadenze non urgenti per evitare che si creino nel breve periodo situazioni di affollamento. In ragione del prolungamento dello stato di emergenza al 31 marzo il Ministero delle Infrastrutture ha emanato una circolare che procrastina una serie di scadenze che riguardano il settore auto e moto. Nello specifico, validità di patente, foglio rosa, revisione.
PATENTI E CARTE DI QUALIFICAZIONE DEI CONDUCENTI (CQC)
Le patenti di guida di auto e moto con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 saranno valide fino al 29 giugno 2022. Allo stesso modo, le Carte di qualificazione dei conducenti dei mezzi pesanti (Cqc) e i certificati di abilitazione professionale Cap Ka e Cap Kb per la guida di taxi, Ncc e motocarrozzette scadenti tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 sono prorogate fino al 29 giugno di quest’anno.
FOGLIO ROSA
Sempre per logica conseguenza del prolungamento dello stato di emergenza viene estesa la validità dei figli rosa, necessari ad esercitarsi alla guida dopo il superamento dell’esame di teoria. Le autorizzazioni la cui scadenza originaria ricadeva nel periodo compreso fra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022 vengono prorogate fino al 29 giugno 2022.
REVISIONE
Anche le revisioni di auto, autobus, autocarri subiscono una proroga per il protrarsi della pandemia. Con il recepimento da parte del Governo italiano del regolamento Ue 2021/267 le scadenze dell’ispezione periodica avevano già subito uno slittamento, con le nuove disposizioni ministeriali quelle da effettuare entro marzo 2021 scalano ancora a fine gennaio 2022, a fine febbraio quelle scadute a ad aprile dello scorso anno, a marzo quelle di maggio e ad aprile quelle da effettuare originariamente entro maggio 2021. Una decisione che trova contrari gli operatori del settore, che avevano già manifestato le proprie perplessità di fronte ad un tema tanto delicato come quello della sicurezza stradale.
Fonte: Gazzetta dello sport
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!